Il perché di un successo
I vicoli del centro storico di Roma

Perché scegliere un Bed and Breakfast a Roma quando si potrebbe scegliere un classico hotel? Scegliere un Bed and Breakfast vuol dire vivere da dentro la città, le sue tradizioni, i suoi vicoli e scorci caratteristici tipici del centro storico della città; vuol dire confrontarsi ed arricchirsi reciprocamente con la famiglia ospitante, mantenendo la massima riservatezza e libertà.

Per questo la fornula del b&b non può essere definita concorrenziale con altre strutture ricettive, in quanto la tipologia di utente a cui si rivolge è particolare: si tratta spesso di persone che viaggiano organizzando loro stessi il proprio itinerario, desiderando di entrare in contatto con la cultura locale.

I Bed and Breakfast, essendo gestiti e curati personalmente dalla famiglia, consentono, o dovrebbero consentire, di trovare il massimo della passione e dell'impegno nell'attività svolta, attenti nei particolari, nelle esigenze e nelle alle aspettative del viaggiatore attento, intelligente. Un vaggiatore che ama navigare in internet e scegliere la propria meta, cercando un rapporto di fiducia e di onestà con il gestore.

Cos'è un Bed and Breakfast
Uno sguardo alla normativa

Il 24 Ottobre 2008 la Regione Lazio ha emanato il nuovo regolamento per le strutture turistico ricettive extra-alberghiere, definendone le caratteristiche ed i livelli minimi funzionali che devono rispettare. L'articolo 2 fornisce una definizione di Bed and Breakfast:

Il
Bed and Breakfast è il servizio offerto da parte di coloro che nell'abitazione hanno residenza e domicilio e mettono a disposizione degli alloggiati delle camere con relativi posti letto. Tale servizio prevede un massimo di tre camere con non più di sei posti letto e comprende la prima colazione ed è assicurato avvalendosi della normale organizzazione familiare. Il ogni caso il soggiorno e il pernottamento non può essere superiore a novanta giorni.

I Bed and Breakfast devono inoltre possedere i seguenti requisiti
minimi:

  • Fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento;

  • Somministrazione della prima colazione, consistente in cibi e bevande senza manipolazione da parte del gestore;

  • Riordino e pulizia quotidiana dei locali;

  • Cambio delle lenzuola e delle biancheria da bagno almeno due volte alla settimana e comunque ad ogni cambio dell'ospite;

  • Presenza di una cassetta contenente materiale di primo soccorso e di un estintore.


  • Scarica la Brochure del Al Centro di Roma B&B
  • APT - Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Roma.
  • Scarica il Regolamento Regionale in formato PDF.
blocks_image