Bed & Breakfast Al Centro di Roma - Piazza Sant'Andrea della Valle, 3 - 00186 ROMA - Tel. 333 / 577 34 38 - info@bbalcentrodiroma.com

Dettagli, curiosità, approfondimenti sul centro storico di Roma

La piazza

Come detto il Bed and Breakfast è situato a Piazza Sant'Andrea della Valle, intersezione di Corso Vittorio Emanuele II con Corso Rinascimento.
La piazza è contraddistinta dalla Basilica di Sant'Andrea della Valle e dalla fontana di Carlo Maderno, una volta sita in Piazza Scossacavalli, demolita per la costruzione di Via della Conciliazione.
La chiesa, il cui inizio dei lavori risale al 1590, è opera di architetti e progettisti del calibro di Giacomo Della Porta, Francesco Grimaldi, e Carlo Maderno. Quest'ultimo fu incaricato nel 1608 di completare l'edificio, in particolare il transetto e l innalzamento della cupola.
La facciata barocca fu invece aggiunta ad opera di Carlo Rainaldi nella metà del XVII secolo.

La fontana di Sant'Andrea della Valle

Originariamente collocata davanti alla chiesa si S. Maria in Traspontina nella demolita Piazza Scossacavalli (scomparsa in seguito alla distruzione dei Borghi per l'apertura di via della Conciliazione), la bella fontana fu commissionata da Papa Paolo V a Carlo Maderno; venne rimossa dalla collocazione originale nel 1937 e fu tenuta 20 anni in sosta nei magazzini comunali.
La fontana è costituita da un'elegante vasca mistilinea modanata e con largo bordo sui cui lati s'innalzano quattro zampilli a filo d'acqua. Al centro, un basamento ornato di draghi e aquile borghesiane sostiene un sottile catino dal quale si eleva un pennacchio d'acqua che dallo stesso catino ricade a velo nella vasca sottostante. [Fonte: Le fontane di Roma, Willy Pocino, Newton e Compton editori].
Le camere del Al Centro di Roma Bed & Breakfast vantano di un'unica vista sulla Piazza di Sant'Andrea della Valle, che ospita la magnifica fontana di Carlo Maderno.

Luoghi e percorsi tra Arte ed Architettura di Roma

Il Rione cui appartiene il Bed and Breakfast è l'VIII, il Rione Sant'Eustachio, Lo stemma del Rione raffigura il corpo di Gesù e la testa di un cervo, simbolo del santo omonimo del rione. Lo sfondo dello stemma è rosso mentre le figure sono in oro.
Al Centro di Roma Bed & Breakfast ha il piacere di presentarvi alcune delle bellezze, dei personaggi e degli aneddoti che hanno fatto la storia di Roma:

Designed by Angelo Ferrari